Corso OSA Online

Corso di Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.) ONLINE

ScuolaSi rappresenta un’opportunità unica per chi vuole conseguire il corso di Operatore Socio Assistenziale On-Line.

Figura professionale

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio assistenziali.

Comodo, facile e veloce

Corso di Operatore Socio Assistenziale online (O.S.A.)

OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE

• 600 ore online

• Descrizione corso
  • Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore Socio Sanitario, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3, in recepimento di quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni in data 22 Febbraio 2001.
  • Figura professionale
  • L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è un professionista che è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale e l’autonomia dell’utente.
  • Cosa fa
  • Lavora a sostegno di persone che vivono in una condizione di disagio sociale o che sono malate tra cui: anziani con problemi sociali e sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, persone disabili, adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici, degenti in ospedale, ecc.
  • Dove lavora
  • L’Operatore Socio Sanitario può svolgere la sua attività lavorativa presso ospedali pubblici, cliniche private, centri di riabilitazione, comunità per minori e disabili, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento, strutture socio sanitarie per immigrati, in collaborazione con altri operatori e professionisti del settore socio-sanitario.

Programmazione (sede, e frequenza)

• Sede del Corso: ON LINE
  • Frequenza: Calendario predefinito ad inizio corso
  • Numero massimo di Partecipanti: 20
  • Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Programma didattico

Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti:
  • Competenza n. 1 – Promozione benessere psicologico e relazionale della persona;
  • Competenza n. 2 – Cura bisogni primari della persona;
  • Competenza n. 3 – Adattamento domestico-ambientale;
  • Competenza n. 4 – Assistenza alla salute della persona.
  • IL tirocinio sarà effettuato presso la tua città di residenza in una struttura sanitaria

Requisiti di accesso

• Il requisito di accesso al corso è l’assolvimento dell’obbligo scolastico ed il compimento del 17° anno di età. Coloro che dispongono della qualifica di OSA possono conseguire la qualifica di OSS, partecipando ad un corso della durata soli 400 ore.

Durata del corso e certificazione

Il Corso avrà una durata di 1.000 ore (in circa 11 mesi), di cui:
  • n. 450 ore di Teoria (da svolgere interamente ONLINE nel periodo emergenza Covid-19)
  • n. 100 ore di Esercitazioni.
  • n. 450 ore di Stage presso Ospedali pubblici o cliniche private o strutture per anziani e/o disabili (3 mesi circa).
  • Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi della Legge 845/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento. In base alla tabella di valutazione dei titoli culturali e di servizio della terza fascia delle graduatorie di istituto del personale ATA per i collaboratori scolastici, le qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali e socio-sanitari rilasciati dalle Regioni, valgono 1 punto. Corso erogato in convenzione con un ente accreditato dalla Regione Campania