Coding

Certificazione e corso CODING ONLINE

ScuolaSi rappresenta un’opportunità unica per chi vuole conseguire il corso e certificazione CODING On-Line.

Validità del titolo

Percorso riconosciuto a livello nazionale. Titolo di Coordinatore Amministrativo (online) spendibile nelle graduatorie del personale ATA – Profilo Amministrativo (1.5)

Certificazione CODING

CODING

Che cos’è il coding?
  • Il significato letterale del coding è quello di «programmazione informatica». La base di questa disciplina è il pensiero computazionale, ovvero quell’insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. In che modo? Usando degli strumenti dell’intelletto (come i giochi interattivi) e altri metodi caratteristici.
  • Il coding a scuola permette la formazione di alunni orientati all’informatica e alle nuove tecnologie.
  • I corsisti imparano a programmare inserendosi nel mondo digitale come creatori/programmatori. Il coding è «l’inglese dei nostri giorni», la società deve essere orientata a nuove sfide, a nuovi approcci, ad una nuova tipologia di problem solving incentrata sul coding.
  • Il docente ha un ruolo importantissimo, deve dare i giusti stimoli giusti e fornire le principali nozioni affinché gli alunni possano imparare e comprendere questo nuovo tipo di linguaggio ed usare la tecnologia in modo consapevole.
  • Il coding si applica in modo facile ad ogni disciplina e si può adattare a ogni percorso o progetto trasversale in qualunque grado e ordine di scuola. Il coding senza l’utilizzo di strumentazioni informatiche (unplugged) è adatto anche per la scuola dell’infanzia.
  • Il coding stimola l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. Saranno poi i docenti a sostenere e supportare questo processo di insegnamento-apprendimento.
    Cosa dice la legge

La Legge 107/2015 parla di «sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro».

Sempre la Legge 107/2015, al comma 56: «al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca adotta il Piano nazionale per la scuola digitale, in sinergia con la programmazione europea e regionale e con il Progetto strategico nazionale per la banda ultralarga».

Gli obiettivi del corso

Il corso si propone di:

• Sviluppare competenze informatiche
  • Apprendere le nozioni base di programmazione
  • Conoscere i linguaggi principali di programmazione
  • Realizzare progetti didattici con il coding
  • Trasferire le conoscenze apprese alla classe
Destinatari
  • Insegnanti di Scuola Secondaria di II grado, che vogliano approfondire la conoscenza del coding per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze
  • Studenti di Scuola Secondaria di II grado, che vogliano acquisire le competenze intermedie di utilizzo di diversi linguaggi di programmazione, con applicazione in ambito scolastico primariamente, ma non solo
  • Insegnanti di Scuola Primaria, che vogliano non solo apprendere le metodologie del coding ma anche strasmetterle anche ai propri alunni
  • Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal coding in ambito educativo e formativo, creando attività interattive che stimolino il pensiero computazionale e il problem solving
  • Chiunque voglia acquisire competenze sul coding e sul pensiero computazionale
Il Coding e i 24 CFU

Il Decreto scuola, diventato recentemente legge, ha introdotto delle modifiche sul coding, le cui competenze rientrano nei 24 CFU per le discipline pedagogiche e motodologie didattiche.

Il Decreto scuola infatti afferma:

• Nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche di cui all’articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nonché nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, ovvero nell’ambito del periodo di formazione e di prova del personale docente, sono acquisite le competenze relative alle metodologie e tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica (coding).Ciò vuol dire che l’acquisizione delle competenze di coding riguarda tutti i docenti, sia di infanzia e primaria che secondaria.
  • Come si acquisiscono le competenze del coding

• Nell’ambito dei 24 CFU in discipline pedagogiche e metodologie didattichenell’ambito dei corsi di laurea in Scienze della formazione primariadurante l’anno di prova e formazione. Pertanto i docenti che ad oggi sono sprovvisti delle relative competenze e hanno già acquisito i 24 CFU potranno comunque integrare la loro formazione nel corso dell’anno di prova, dopo l’immissione in ruolo. Tali competenze dovrebbero rientrare nei corsi che i docenti seguono durante l’anno di formazione.

Elenco dei Moduli presenti nel percorso formativo
  • Modulo 1 – Coding e pensiero computazionale

• 1.4 Twine
  • 1.5 Kojo

Strumenti Didattici
  • Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati: Lezioni on-line; Dispense scaricabili; Test di autovalutazione.
  • Per superare la prova d’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande previste per ogni modulo. Si precisa che il candidato può stabilire autonomamente l’ordine con cui affrontare ogni modulo.
  • Rilascio certificazione
  • A conclusione del percorso il corsista riceverà l’ il certificato digitale rilasciato dall’Associazione ANDI (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).