Laurea Triennale in Scienze Giuridiche
Laurea: Triennale
Durata: 3 anni
-
Esami del 1° Anno
- Diritto privato
- Diritto costituzionale
- Storia del diritto medievale e moderno
- Economia politica
- Economia aziendale
- Statistica economica
- Lingua inglese
-
Esami del 2° Anno
- Diritto commerciale
- Filosofia del diritto
- Diritto del lavoro
- Diritto amministrativo
- Economia e gestione delle imprese
- Finanza aziendale
-
Esami del 3° Anno
- Abilità informatiche e telematiche
- Diritto tributario
- Diritto commerciale avanzato
- Diritto del lavoro avanzato
- Diritto processuale civile
- Insegnamento a scelta
- Ulteriori conoscenze linguistiche
- Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
- Prova Finale
-
Esami del 1° Anno
- Diritti umani e sicurezza
- Criminologia
- Storia del diritto medievale e moderno
- Economia politica
- Economia aziendale
- Statistica per le indagini
-
Esami del 2° Anno
- Diritto commerciale
- Filosofia del diritto
- Diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro
- Diritto costituzionale
- Diritto della privacy
- Management per le imprese della sicurezza
- Sicurezza informatica
- Lingua inglese
-
Esami del 3° Anno
- Diritto tributario, indagini patrimoniali e tutela degli asset
- Diritto del lavoro avanzato
- Contrattualistica
- Diritto processuale civile
- Finanza aziendale per l’investigazione
- Tirocinio
- Ulteriori conoscenze linguistiche
- Procedura penale
- Prova Finale
Il Corso di Laurea Online in Scienze Giuridiche si pone l’obiettivo di formare una figura professionale specificatamente orientata alla gestione e risoluzione, con approccio interdisciplinare, dei problemi tecnico-giuridici connessi alla direzione ed alla gestione dell’impresa.
Più in particolare, lo scopo del corso di studio è quello di formare persone professionalmente adatte alla complessità degli ambienti organizzativi di piccole e medie dimensioni, in grado di comprendere e gestire adeguatamente le problematiche giuridiche connesse alla direzione e gestione dell’impresa.
L’attuale contesto normativo impone, infatti, a tutti gli operatori economici, ed anche alle piccole-medie imprese, il rispetto di una variegata e spesso mutevole serie di obblighi giuridici, che spaziano dai tradizionali obblighi societari e concorsuali, ai doveri in materia ambientale, in materia lavoristico e previdenziale, in materia urbanistica, alle prescrizioni in campo amministrativo
Il Laureato potrà completare il proprio percorso formativo teorico sia in ambito giuridico che economico anche al fine di assecondare al meglio l’orientamento professionale richiesto dal concreto contesto lavorativo di riferimento.
Gli obbiettivi formativi del Corso di laurea in Scienze Giuridiche garantiranno al discente una solida preparazione giuridica e una flessibilità nel ragionamento capace di transitarlo senza problemi nella comprensione delle eventuali modifiche normative future. In particolare il Corso fornirà elementi di micro e macro economia e competenze di diritto commerciale, amministrativo e del lavoro per meglio garantire una gestione consapevole dei processi aziendali. Elementi di gestione economica e finanziaria associati a strumenti di statistica economica caratterizzeranno inoltre i profili dei discenti, rendendoli in grado di analizzare, organizzare e progettare, anche in autonomia, processi ed operazioni aziendali di discreta complessità.
Lo scopo del corso di studio è quello di formare persone professionalmente adatte alla complessità degli ambienti organizzativi di piccole e medie dimensioni, in grado di possedere conoscenze e competenze per comprendere e gestire adeguatamente le problematiche giuridiche connesse alla direzione e gestione dell’impresa. Il compito principale del Operatore Giuridico d’Impresa sta nell’inquadrare dal punto di vista giuridico le decisioni strategiche ed operative dell’impresa, valutandone le eventuali conseguenze legali, nonché verificare la conformità delle operazioni aziendali alle disposizioni legislative.
-
Può trovare collocazione nelle seguenti aree:
- Direzione e amministrazione d’impresa
- Gestione strategica e sviluppo dell’impresa
- Gestione delle operations e dei processi
- Gestione commerciale
- Gestione finanziaria
- Gestione contabile
La verifica di profitto finale si svolge online ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina.
-
I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
- i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
- la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
- i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento.
-
Le prove possono essere costituite da:
- test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
- esercizi;
- simulazioni;
- elaborati di tipo progettuale.
Iscriversi è semplicissimo , ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno. Puoi iscriverti chiamando il numero 087 4195 4590 e sarai assistito da un tutor di scuolasi per tutte le informazioni, in alternativa potrai recarti presso una delle nostre sedi di scuolasi in Italia.
-
Per completare l’iscrizione al corso di laurea è necessario avere i seguenti documenti:
- documento di riconoscimento;
- tessera sanitaria;
- copia titolo di studio o autocertificazione
Prima di tutto è necessario effettuare una prevalutazione per verificare il possesso dei requisiti previsti dall’Ateneo per poter accedere al corso di Laurea scelto.
- Cosa serve? Semplice, dovresti fornirci lo storico degli esami sostenuti, se hai già frequentato una facoltà universitaria, oppure, solo la copia del tuo ultimo titolo di studio.
- Come posso richiedere la prevalutazione? Ancora più semplice. Compila il form sotto riportato o in alternativa chiama il numero 08741954590 e prepara la documentazione indicata al punto precedente. Un referente del corso universitario ti contatterà per raccogliere la documentazione ed effettuare la verifica. Dopo circa 48 ore ricevi l’esito e, sulla base dello stesso, puoi procedere con l’iscrizione.
- Quanto costa fare la prevalutazione? Assolutamente nulla. E’ un servizio gratuito che offriamo ai nostri utenti.